Gratis per te!
catalogo herbalife
Il tuo nome:

La tua e-mail:

Sistema 100% spam free
Autorizzo il trattamento dei miei dati (L. 196/03)

La stitichezza o stipsi La stitichezza o stipsi è un malfunzionamento dell'intestino originato da di...
Tumori, la prevenzione si fa anche a tavole Il tumore è la malattia più tragica dei nostri tempi nel...
Novità su sana nutrizione e benessere Troppi farmaci per i bimbi, una sana nutrizione può aiutare (p...
Proteine Le proteine rappresentano un apporto importante per il bilancio energetico, ma, soprattutto...
Thermojetics®, tè a base di erbe - 50 gr. Bevanda rinfrescante praticamente priva di calorie La beva...
Colesterolo Il colesterolo e' un importante costituente delle cellule dell'organismo. E' presente in...
Il Professor David Heber A capo dello staff medico-scientifico Herbalife c'è uno dei nutrizionisti p...
Thermojetics® Yellow, integratore alimentare a base di cromo Integratore alimentare di cromo con gar...
Tutti la cercano... Gestire l'invecchiamento è sempre stato difficile da sopportare. Siamo coscienti...
Aloe concentrato alle erbe Una bevanda dissetante e rinfrescante a base di aloe Grazie alla ricerca ...
Guaranà naturale Le compresse di Guaranà offrono tutti i benefici di una delle erbe più corroboranti...
AloeMAX - Integratore alimentare a base di puro gel d'aloe Proprietà principali dell'ALOEMAX™ • ALOE...
Multifibre, integratore alimentare di fibre Quando si segue una dieta per controllare il peso, uno d...
L'obesità ha una genesi multifattoriale; le cause responsabili sono infatti di varia natura: talvolt...
Sapevi che 100 gr di
FARINA DI CECI
contengono:

parte edibile: 100 g
valore ener.: 334 Kcal
prot. animali: 0 g
prot. vegetali: 21,8 g
carboidrati: 54,3 g
grassi: 4,9 g
fibre: 13,8 g
ferro: 6,1 mg
calcio: 117 mg
vitamina C: 5 mg

Vai ai valori nutrizionali


Username:
Password:




I disturbi di una dieta ad intermittenza

di Francesca Brigida
per Dieta-Dimagrante.com
© 2012 - Tutti i diritti Riservati

Un effetto simile alle sostanze stupefacenti quello causato da una dieta ad intermittenza, ovvero una dieta in cui si fa una sorta di altalena tra dieta ipocalorica e dieta ipercalorica, con conseguenze molto gravi. La sconcertante notizia, che interessa tanti soggetti che si sottopongono ad un tale stile alimentare, proviene direttamente dalla Boston University School of Medicine (BUSM), dove uno studio coordinato da due italiani, Pietro Cottone e Valentina Sabino, in collaborazione con Luca Steardo (la Sapienza di Roma), ha messo in rilievo che l’alternanza di periodi dietetici opposti potrebbe favorire la dipendenza da cibo con un conseguente rischio di obesità ed altre malattie facenti parte del regime alimentare.

I nostri ricercatori hanno studiato le risposte neurobiologiche di 155 pazienti divisi per gruppi: il gruppo di controllo è stato sottoposto ad un’alimentazione regolare, invariata, quindi, per tutta la durata del test, mentre, il gruppo sottoposto al “vero e proprio studio” è stato sottoposto ad un’alimentazione sregolata, divisa in due giorni di assunzione di cibi ricchi di zuccheri e da due giorni di assunzione di cibi più equilibrati in termini nutrizionali. La sperimentazione sui pazienti si è protratta per alcune settimane, dopo le quali i ricercatori si sono accorti che i pazienti appartenenti al gruppo sottoposto ad una dieta ad intermittenza sono soggetti a stress d’ansia e ad un rifiuto di un’alimentazione equilibrata, alla quale si attenevano in precedenza senza determinati problemi.

Attraverso lo studio delle risposte neurologiche, i ricercatori sono arrivati a scoprire che i sintomi dell’astinenza da una dieta ipocalorica sono legati per lo più ad un aumento della corticoliberina, un polipeptide prodotto dai neuroni dell'ipotalamo mediano basale, gli stessi riscontrati in soggetti affetti da alcolismo e dipendenze da sostanze stupefacenti.

I sintomi che hanno caratterizzato il gruppo sottoposto ad una dieta ipocalorica non sono stati rilevati, invece, nell’altro gruppo, quello sottoposto ad una dieta equilibrata, il quale non ha mostrato alcun tipo di alterazione.

Secondo gli studi condotti intorno ai risultati ottenuti l’aumento dello stato ansioso è provocato da crisi di astinenza da una dieta ipercalorica, piuttosto che da fattori esterni. Da questa importante scoperta, quindi, sarebbe opportuno, per tutti i soggetti che apportano un cambiamento al proprio piano alimentare, non eliminare completamente i cibi a contenuto calorico (ad esempio dolciumi), ma farne un’attenta assunzione. In questo modo, l’organismo e il palato ne saranno soddisfatti e assaporeranno maggiormente l’assunzione di cibi a tale contenuto, senza troppe rinunce.

Si ricorda che i risultati dello studio condotto dai ricercatori sopra citati sono stati pubblicati sul numero di Novembre della rivista PNAS (Proceeding of the National Academy of Sciences).


Francesca Brigida

Scarica questo articolo in formato pdf:
"I disturbi di una dieta ad intermittenza"


Tutti i contenuti di questo sito non sono destinati a finalità di prevenzione, cura o trattamento di alcuna patologia e non sono riferibili ad alcuna prescrizione e/o consiglio medico.