Home Alimentazione - Nutrizione Gli alimenti antiossidanti: come combattere naturalmente i radicali liberi

Gli alimenti antiossidanti: come combattere naturalmente i radicali liberi

5 min read
0
0
27

Spesso crediamo – erroneamente – che gli integratori alimentari siano in grado di fare dei miracoli sul nostro corpo, risolvendoci i diversi problemi di mancanza di questo o di quell’alimento di cui abbiamo bisogno.

Tuttavia, molti sono i medici assolutamente convinti del fatto che spesso non servono gli integratori per farci stare bene ed in salute, ma che è appunto indispensabile condurre una vita sana ed equilibrata, in cui una corretta alimentazione ed una buona attività fisica possono risolvere parecchi problemi.

E’ il caso, per esempio, degli antiossidanti: essi rappresentano, come abbiamo già ampiamente spiegato, delle sostanze in grado non solo di neutralizzare i radicali liberi – responsabili non solo dell’invecchiamento, ma in generale di moltissime malattie anche abbastanza gravi – ma anche di proteggere l’organismo dalla loro azione negativa.

Mentre il compito dei radicali liberi è quello di apportare modifiche negative per il nostro organismo – essi infatti accelerano i processi di invecchiamento cellulare; favoriscono la formazione di malattie anche gravi, tra cui alcune forme tumorali; deprimono il sistema immunitario – gli antiossidanti possono agire in diversi modi:

  1. Le sostanze antiossidanti endogene sono quelle sintetizzate in maniera autonoma, tra le quali potremo annoverare anche alcuni enzimi come la superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione ridotto.
  2. Le sostanze antiossidanti esogene, invece, rappresentano quelle sostanza non enzimatiche contenute negli alimenti, e che sono in grado di apportare nel nostro organismo sostanze non enzimatiche con proprietà antiossidanti, tra cui è bene ricordare la Vitamina E, la Vitamina C, i carotenoidi, i polifenoli e le antocianine.

Gli antiossidanti, perciò, si possono facilmente trovare in alcuni alimenti, e questo significa che una dieta sana ed equilibrata, ma soprattutto mirata, è in grado di fornire al nostro organismo il giusto apporto di queste sostanze.

Tuttavia, l’alimentazione può essere un’arma a doppio taglio: se è vero, infatti, che esistono degli alimenti che contengono naturalmente sostanze benefiche per il nostro corpo, è anche vero che determinati cibi possono invece danneggiarlo ed incrementare l’azione negativa dei radicali liberi.

Una dieta troppo ricca di grassi animali, infatti, può solo peggiorare la situazione, così come alimenti ricchi di lipidi ed in particolare di acidi grassi polinsaturi (pesci, oli vegetali, frutta secca).

Gli alimenti ricchi di antiossidanti – e quindi benefici per il nostro organismo – sono invece rappresentati da molti cibi di origine vegetale, in particolare quindi frutta e verdura, ma anche pesce, vino rosso, olio d’oliva e oli vegetali, verde,  frutta secca, spezie, cacao e cereali integrali.

Per salvaguardare al meglio le potenzialità antiossidanti di questi cibi è importante mantenere l’alimento a crudo o eventualmente effettuare una cottura a vapore, evitando o tenendo sotto controllo invece le lunghe bolliture o le fritture.

  • Che cosa sono i farmaci senolitici?

    I farmaci senolitici sono stati forse la novità più importante del 2015 riguardo l’a…
  • I segreti degli antiossidanti

    Premesse sugli antiossidanti Se ne fa un gran parlare, ma spesso si ha un idea un po&rsquo…
Load More Related Articles
Load More By Redazione dieta-dimagrante.com
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia In occasione della rico…