Home Fitoterapia Erbe aromatiche Yerba Mate: a cosa serve

Yerba Mate: a cosa serve

6 min read
0
0
15

Yerba Mate è un albero alto e robusto che cresce in molte località del Sud America; le sue foglie, dopo aver subito un particolare procedimento di lavorazione che le essicca e sbriciola, costituiscono il preparato base di un ottimo infuso molto diffuso nei Paesi latini, in alcuni europei, ma molto poco in Italia.

La bevanda, oltre che dal sapore decisamente gradevole, possiede diverse proprietà benefiche che la rendono un utile supporto per l’organismo in determinate situazioni.

Innanzitutto, il mate, avendo proprietà termogeniche e quindi “brucia grassi”, è indicato per accompagnare ogni dieta ipocalorica, inoltre, accelerando in modo naturale gli effetti della cura dimagrante, contribuisce a far perdere peso meglio e più in fretta.

Il potere snellente di quest’erba esotica è accentuato e potenziato da quello fortemente diuretico, che aiuta a smaltire più velocemente i chili di troppo, le tossine e tutti gli scarti corporei con un evidente effetto disintossicante e depurativo generale.

Oltretutto, la bevanda ottenuta dalle foglie di Yerba Mate, provoca uno spontaneo senso di sazietà, che aiuta a calmare i morsi della fame favorendo un modo di alimentarsi sano e controllato, che evita di cadere in pericolosi eccessi e controproducenti abbuffate.

E le qualità del prezioso infuso non finiscono qui.

Il mate possiede anche un alto contenuto di polifenoli, potentissimi antiossidanti, che aiutano a rinvigorire il corpo rendendolo più forte e resistente all’aggressione di agenti esterni e dalle principali cause che accelerano l’invecchiamento umano; berlo in maniera regolare equivale pertanto a costruire una sorta di barriera a guardia e protezione della nostra salute.

 
Tuttavia, nonostante i suoi indiscutibili pregi, il mate non è esente da qualche controindicazione, in verità non particolarmente significativa, ma da tenere comunque presente, soprattutto da parte dei soggetti che potrebbero più facilmente risentirne; l’alta percentuale di caffeina in esso contenuta infatti, che la rende anche un valido sostituto del nostro abituale caffè, induce ad un suo consumo equilibrato e attento, senza esagerazioni.

E’ raccomandata cautela in particolare alle persone nervose e preda di facile eccitabilità, a chi soffre di insonnia e agli ipertesi.

Inoltre, come per il comune e il caffè, sarebbe preferibile bere l’infuso durante le ore mattutine o del primo pomeriggio, evitando di consumarla la sera per non facilitare l’insorgenza di possibili disturbi del sonno.

Per chi avesse intenzione di prendere mate ma nutrisse dubbi di varia entità in proposito, il miglior suggerimento da dare è quello di esporre le proprie perplessità ad un medico, che in base alle condizioni di salute e alle caratteristiche di ognuno, sarà in grado di fornire consigli adeguati e personalizzati.

Il mate infine, proprio per l’abbondante percentuale di caffeina che contiene, favorisce la concentrazione mentale, e può perciò rivelarsi particolarmente utile nei momenti di stress derivanti da eccessivo lavoro o dallo studio.

Ultima avvertenza: come per qualsiasi altra sostanza usata allo scopo di favorire la perdita di peso, anche il mate deve necessariamente essere considerato un valido supporto ma non un sostituto della dieta, pertanto, se è questa la ragione per cui intendete assumerlo, ricordate di seguire scrupolosamente un regime alimentare ipocalorico se volete constatarne il benefico effetto sull’organismo.

Load More Related Articles
Load More By Enrica Prosperi
  • Molteplici qualità dell’aglio

    Oggi vi vorrei parlare di un alimento che ha innumerevoli proprietà terapeutiche e che ci …
  • Il Pepe

    Denominazione comune di alcune specie del genere Piper del loro prodotto (frutto disseccat…
  • Dieta: un aiuto dalle tisane dimagranti

    Stare a dieta, già di per sé, non è un gran divertimento. Se poi qualcuno si è deciso (e o…
Load More In Erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Perchè non serve contare le calorie

Perchè non serve contare le calorie https://medium.com/@drjasonfung/counting-calories-is-a…