Home Alimentazione - Nutrizione Dieci alimenti che ci proteggono dalle malattie – Parte 2

Dieci alimenti che ci proteggono dalle malattie – Parte 2

9 min read
0
0
36

vai alla prima parte con i primi cinque alimenti https://www.dieta-dimagrante.com/articoli/wiki

TE VERDE

Se ne scoprono sempre più benefici. Oltre agli antiossidanti preventivi dei disturbi della vecchiaia, stimola anche il metabolismo dei grassi. Dieci alimenti che ci proteggono dalle malattie - dieta-dimagrante.comDESCRIZIONE La nuova frontiera della prevenzione. Contrariamente al tè nero, non subisce processi di fermentazione, quindi conserva inalterate tutte le proprietà della pianta, la camellia sinensis, di cui vengono continuamente scoperte nuove virtù salutari. BENEFICI Come tutti i tè, anche quello verde “tira su” perché stimola il sistema nervoso. Inoltre contiene polifenoli e in particolare catechine, che secondo ricerche americane hanno poteri antiossidanti 20 volte superiori a quelli della vitamina E. Sempre in virtù degli antiossidanti, secondo I’American Society of Biology aiuterebbe anche a prevenire i tumori. Un’idea, questa, confermata dal fatto che nelle aree di coltivazione del tè in Giappone, la mortalità per tumore è la più bassa del Paese. E ancora: il tè verde stimola e favorisce le funzioni intestinali e renali (sempre per merito dei polifenoli), sgonfiando e disintossicando. Infine dà una mano a dimagrire, perché aumenta la velocità con cui l’organismo brucia i suoi grassi.   QUANTITATIVI CONSIGLIABILI PER AVERE BENEFICI L’unica controindicazione potrebbe essere la pur minima quantità di teina, che in grandi dosi potrebbe “svegliare” troppo, specie la sera. Ma quello verde è fra i tè più leggeri, e fra i più virtuosi. La cosa  migliore, come sempre, è osservare le proprie reazioni e regolarsi di conseguenza.    

ANANAS

Ha azione sgonfiante perchè drenante dei liquidi nei tessuti Dieci alimenti che ci proteggono dalle malattie - dieta-dimagrante.comDESCRIZIONE L’ananas è un frutto tropicale (nana significa “frutto eccellente” nel linguaggio degli indigeni brasiliani) apprezzato in tutto il mondo. Perfetto come dessert e in succo, ha proprietà depurative, disintossicanti, digestive e sazianti. Il migliore è quello delle Hawaii, il più morbido e profumato. BENEFICI Apporta solo 40 cal ogni 100 g, quindi è utile per chi vuole dimagrire. Se è fresco, contiene un enzima, la bromelina, che è un valido aiuto nella digestione delle proteine, quindi è adattissimo a fine pasto. È anche ricco di vitamine e di potassio, quindi adatto agli sportivi. L’ananas, infine, contiene principi antinfiammatori ed è nota la sua capacità drenante, diuretica e di controllo dei processi di vasodilatazione. QUANTITATIVI CONSIGLIABILI PER AVERE BENEFICI A volontà, specie dopo avere mangiato della carne. Ovviamente nei limiti del consumo quotidiano di frutta, che può essere abbondante ma non eccessivo per non esagerare con gli zuccheri e non alterare le giuste proporzioni fra nutrienti.    

CUSCUS

Migliora il metabolismo degli zuccheri Dieci alimenti che ci proteggono dalle malattie - dieta-dimagrante.comDESCRIZIONE È un piatto di origine nordafricana formato da una semola di grano duro lavorata a vapore fino a formare dei granelli che vengono poi essiccati. Perfetto per accogliere condimenti d’ogni tipo: di verdura, di carne o di pesce. BENEFICI Il grano duro è fra i cereali più sani. Ricco di proteine vegetali, vitamine del gruppo B e fibre, è nutriente e digeribile, ma soprattutto ha un indice glicemico più basso di quello del grano tenero. Questo significa che quando lo si mangia non causa picchi di glicemia, che costringono il corpo a immagazzinare sotto forma di grasso e che sono dannosi per il cuore. Altro vantaggio il tipo di cottura, al vapore: consente la preparazione di ottimi piatti senza aggiungere troppi grassi. QUANTITATIVI CONSIGLIABILI PER AVERE BENEFICI Con moderazione, perché anche se benefico il cus cus è anche calorico: 100 g forniscono circa 300 cal, a cui si deve aggiungere l’apporto energetico dei condimenti.  

PAPAIA

Da molte ricerche si è evidenziata una azione preventiva sui tumori. Dieci alimenti che ci proteggono dalle malattie - dieta-dimagrante.comDESCRIZIONE Il frutto di un albero originario della Malesia, diffuso anche in Africa e America del Sud e ormai conosciuto anche da noi. Si distingue per la polpa arancione succosa e dolce. BENEFICI L’eccezionale mix di antiossidanti della papaia (vitamine C, A, gruppo B, acido folico, calcio, potassio, selenio e flavonoidi) ha azione preventiva sui tumori tra cui quello al colon. Inoltre contiene papaina, una sostanza con proprietà simili alla bromelina dell’ananas, che agisce da antinfiammatorio e grazie a particolari enzimi (proteolitici) facilita la digestione delle proteine e aiuta nei processi di dimagrimento. E ancora: è ricca di betacarotene, antiossidante utile alla produzione di collagene (I”‘impalcatura” dei tessuti) e che sembra efficace per migliorare i sintomi del Parkinson. QUANTITATIVI CONSIGLIABILI PER AVERE BENEFICI 100 g di papaia apportano solo 28 calorie, quindi se piace si può mangiarne in abbondanza senza eccessivi pericoli per la linea.      

CUMINO

Migliora la digestione nello  stomaco e intestino Dieci alimenti che ci proteggono dalle malattie - dieta-dimagrante.comDESCRIZIONE Una pianta mediorientale e africana di cui si usano i semi essiccati: hanno un intenso aroma che ricorda quello dei finocchio selvatico. BENEFICI Il cumino contiene un olio essenziale ricco di sostanze preziose (come carvone e limonene) che regolarizzano le funzioni gastrointestinali proteggendo da aerofagia e nausea e stimolano la secrezione gastrica, favorendo la digestione e contrastando gli spasmi. Anche un blando diuretico, e antisettico delle vie urinarie. QUANTITATIVI CONSIGLIABILI PER AVERE BENEFICI Il gusto è spiccato, quindi il cumino va usato con moderazione per non coprire il sapore del piatto, ma per il resto non ci sono controindicazioni dal punto di vista della salute. Si usa su carni, grigliate, verdura, zuppe, minestre. Vai alla prima parte coni primi cinque alimenti https://www.dieta-dimagrante.com/alimentazione/

Load More Related Articles
Load More By Giovanni Colombo
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Che cosa è la biologia sintetica e come cambierà il cibo

Che cosa è la biologia sintetica e come cambierà il cibo Più di un secolo fa, i produttori…