Home Alimentazione - Nutrizione Salute del neonato: suggerimenti per il suo benessere

Salute del neonato: suggerimenti per il suo benessere

6 min read
0
0
19

I neonati sono esseri umani che si trovano in una fase della vita in cui si è particolarmente delicati e fragili, ragion per cui la loro cura richiede continue attenzioni per scongiurare pericoli e insidie che potrebbero rivelarsi fin troppo dannosi per la loro salute e incolumità.

A cominciare dagli oggetti apparentemente più innocui e sicuri, quelli di uso quotidiano.

Sapevate che persino il biberon può essere pericoloso?

Per questa ragione, dal prossimo mese di Marzo, una legge apposita vieterà la produzione di biberon con bisfenolo A, sostanza presente in molti tipi in plastica che, secondo l’Unione Europea, è potenzialmente dannosa per lo sviluppo cerebrale dei piccoli e addirittura responsabile di anomalie legate alla fertilità sia nei neonati maschi che nelle femmine.

Da Giugno, il divieto imposto dall’Europa, si estenderà anche alla vendita nei negozi.

Tenetelo presente nel caso vi troviate nella necessità di dover acquistare un biberon, chiedendo che esso sia rigorosamente a norma di legge.

Un altro appuntamento quotidiano, assolutamente benefico, che tuttavia necessita  dell’adozione di adeguati accorgimenti da parte di mamme e papà attenti, è il bagnetto, un’ottima abitudine utile alla salute sia fisica che mentale del bambino.

Di seguito sono elencati alcuni semplici suggerimenti che possono aiutare a rendere questo momento un’oasi di vero relax e benessere.

Innanzitutto, fate in modo che il bagno, preferibilmente serale, si svolga all’interno di un ambiente sano e confortevole, sufficientemente riscaldato e in cui l’aria sia costantemente cambiata attraverso l’apertura delle finestre (bastano pochi minuti al giorno).

La sera rappresenta il momento migliore perché il lavaggio stimola il sonno del piccolo; la temperatura dell’acqua non deve superare i 38°C (fate attenzione che non scotti!).

Massima scrupolosità, ovviamente, va riservata alla scelta dei prodotti di pulizia, che devono essere specificamente studiati per la pelle ipersensibile del neonato, con formule ipoallergeniche, prive di sostanze aggressive e assolutamente ben tollerabili (chiedete consiglio al pediatra o al farmacista di fiducia, che vi indirizzeranno verso la soluzione più adatta).

Se il piccolo, soprattutto le prime volte, fa i capricci e mostra di non gradire troppo il momento della pulizia, parlategli dolcemente in modo da rassicurarlo e, per tenerlo meglio, preferite le confezioni con erogatore, più comode e semplici da maneggiare, o le formule cosiddette due-in-uno, perfette sia per i capelli che per l’epidermide del corpo (tali prodotti presentano anche il notevole vantaggio di dimezzare i tempi).

Una volta terminato il bagnetto, asciugate il piccolo con movimenti delicati per evitare irritazioni e arrossamenti e fate in modo di proseguire il trattamento con un percorso dopo bagno ad hoc.


L’ideale è un bel massaggino da eseguire con un olio o una crema ricca e protettiva (particolarmente utile in questi mesi di intenso freddo invernale); gli effetti benefici non saranno soltanto di natura fisica (la pelle è adeguatamente difesa e rinforzata, oltre che profumata e piacevole al tatto e all’olfatto), ma anche psicologica, sia per il bebè che per la mamma: il contatto tra i due corpi infatti, estremamente importante nei primi mesi di vita, rinforza l’intesa affettiva e sentimentale tra i due.

Load More Related Articles
Load More By Luisa Ardito
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Alimentazione in gravidanza – cosa sì, cosa no

Durante i nove mesi di gravidanza è fondamentale controllare, con l’aiuto del medico di fi…