https://health.usnews.com/best-diet/vegan-diet
Panoramica
L’obiettivo: dipende, ma può includere la perdita di peso, la salute del cuore e la prevenzione o il controllo del diabete.
L’affermazione: andare vegano potrebbe aiutare a perdere peso e difendersi dalle malattie croniche.
La teoria: puoi preparare un menuperfettamente salutare, privo di carne e latticini che supporti la perdita di peso e riduca il rischio di malattie cardiache, diabete e cancro.
Classifica
La dieta vegana si è classificata al 19 ° posto nella classifica delle diete migliori . 40 diete sono state valutate con il contributo di un gruppo di esperti sanitari. Guarda come valutiamo le diete qui .
La dieta vegana è classificata:
-
# 19 (pareggio) in
-
# 3 (pareggio) in
-
# 3 (pareggio) in
-
# 27 (pareggio) in
-
# 10 (pareggio) in
-
# 5 (pareggio) in
-
# 36 (pareggio) in
3.0
Complessivamente
CARTONCINO SEGNAPUNTI
-
Perdita di peso a BREVE TERMINE3.6
-
Perdita di peso a LUNGO TERMINE3.2
-
Facile da seguire1.5
-
Salutare3.0
I punteggi sono basati su recensioni di esperti.
Come funziona la dieta vegana?
Mentre i vegetariani eliminano carne, pesce e pollame, i vegani fanno un ulteriore passo avanti, escludendo tutti i prodotti di origine animale – anche i latticini e le uova. (I vegani sono spesso attivisti per i diritti degli animali che non credono nell’uso di prodotti animali per qualsiasi scopo.) Quindi saluta i fagioli fritti con lo strutto, la margarina fatta con siero di latte e qualsiasi cosa con la gelatina, che proviene anche da ossa di animali e zoccoli. Frutta, verdura, verdure a foglia verde, cereali integrali, noci, semi e legumi saranno i tuoi punti principali.
Spetta a te esattamente come modellare la tua dieta ogni giorno, ma in genere miri a sei porzioni di cereali, probabilmente dal pane e dai cereali fortificati con calcio; cinque porzioni di legumi, noci e altri tipi di proteine, come burro di arachidi, ceci, tofu, patate e latte di soia; e quattro porzioni giornaliere di verdure, due porzioni di frutta e due porzioni di grassi sani, come olio di sesamo, avocado e cocco, secondo una guida dell’American Dietetic Association. Non c’è nemmeno bisogno di rinunciare al dolce: i vegani possono mangiare prodotti da forno (cupcakes e ciabattini, ad esempio) fatti senza burro, uova o albumina.
Hai bisogno di più indicazioni? Internet è pieno di buone informazioni e innumerevoli libri offrono piani e ricette di piatti vegani strutturati. “The Kind Diet” dell’attrice Alicia Silverstone, ad esempio, delinea i potenziali benefici dell’andare in vegano, risponde a domande comuni e contiene un glossario di termini comuni. Guida i lettori attraverso il processo di conversione ed è ricco di ricette. E la serie “Skinny Bitch” – che include il libro di cucina “Skinny Bitch in the Kitch” – offre consigli e ricette nutrizionali.
Non devi andare in Turchia fredda. Si potrebbe iniziare preparando un paio di piatti senza carne ogni settimana e gradualmente aggiungere più sostituzioni: il tofu in padella anziché il pollo, per esempio, o gli hamburger vegetariani alla griglia invece del manzo. Se il tuo obiettivo è anche la perdita di peso, amplia la tua routine di allenamento e mangia meno calorie rispetto al massimo giornaliero raccomandato.
Quanto costa?
È moderatamente costoso. Frutta, verdura e prodotti a base di soia – che dovrebbero riempire il carrello se lo stai facendo bene – sono generalmente più costosi degli alimenti pesantemente lavorati come il pane bianco, i cereali zuccherati e i dolci. Ma bypassare il macellaio aiuterà a mantenere la tabulazione ragionevole.
[Leggi: 10 consigli per risparmiare denaro in una dieta a base vegetale .]
Perderai peso?
Probabile. La ricerca mostra che i vegani tendono a mangiare meno calorie, pesano meno e hanno un indice di massa corporea più basso (una misura del grasso corporeo) rispetto alle loro controparti carnivore. Se lo stai facendo bene, cioè mangiando un sacco di frutta, verdura e cereali integrali, probabilmente ti sentirai pieno di meno calorie di quanto ti sia consentito ogni giorno. Con quel “deficit calorico” e una piccola attività fisica, sei destinato a perdere peso. Quanto velocemente e se tenerli lontani dipende da te.
[VIDEO: Perché sono un atleta Vegan .]
Ecco cosa hanno da dire diversi studi chiave sul veganismo:
- In uno studio, 99 partecipanti con diabete di tipo 2 hanno seguito una dieta vegana o una dieta basata sulle linee guida dell’American Diabetes Association. Dopo 22 settimane, i vegani hanno perso una media di 13 sterline contro 9 nel gruppo ADA, secondo i risultati pubblicati nel 2006 su Diabetes Care. Se sei in sovrappeso, perdere solo il 5-10% del tuo peso attuale può aiutare a prevenire alcune malattie.
- In un altro studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition nel 1999, i ricercatori hanno rintracciato 45 persone: 20 mangiatori di carne e 25 vegani che avevano seguito l’approccio per una media di 12 anni. L’indice di massa corporea era sensibilmente inferiore tra i vegani, nove dei quali avevano un BMI inferiore a 19, i ricercatori hanno trovato; un IMC inferiore a 18,5 indica che una persona è sottopeso.
- Più di 60 donne in sovrappeso, in postmenopausa, sono state suddivise in due gruppi: la metà ha seguito una dieta vegana e l’altra metà ha seguito una dieta nazionale per il programma di educazione al colesterolo (a basso contenuto di grassi e colesterolo alimentare). Dopo un anno, i dieters vegani hanno perso più peso rispetto al gruppo NCEP: 10,8 sterline rispetto a 3,9 chili. Lo schema è rimasto in piedi dopo due anni, quando i vegani pesavano ancora 6,8 chili in meno rispetto a quando hanno iniziato lo studio, rispetto ai 1,8 chili del gruppo NCEP, secondo i risultati pubblicati nel 2007 su Obesity.
- In uno studio pubblicato nel 2014 su Nutrition, i ricercatori hanno seguito un gruppo di 50 adulti sovrappeso o obesi per sei mesi. Hanno scoperto che coloro che seguono una dieta vegana hanno perso molto più peso rispetto a quelli su altri piani, compresi quelli vegetariani, semivegetativi e onnivori – di circa il 4,3% o una media di 16,5 sterline. Gli autori dello studio sospettano che ciò sia dovuto al fatto che le diete vegane si sono concentrate sugli alimenti ricchi di fibre, che ti aiutano a sentirti pieno più a lungo, e le loro diete erano povere di grassi e probabilmente avevano meno calorie.
Quanto è facile da seguire?
Quanto è difficile l’idea di un Ringraziamento senza tacchino e cereali del mattino senza il latte? Tieni presente che il veganismo sano richiede una pianificazione, soprattutto se sei un principiante.
Convenienza: quando vuoi cucinare, c’è una ricetta da qualche parte adatta alle tue papille gustative. Tuttavia, il veganismo richiede un po ‘di lavoro e creatività. Spetta a te pianificare i pasti intorno alle proteine vegetali piuttosto che alle proteine animali.
Ricette: senza limiti. Le riviste, i libri e i siti web vegani abbondano e offrono suggerimenti per ogni pasto e cucina.
Mangiare fuori: fattibile, ma le opzioni potrebbero essere limitate . Zuppa di verdure da giardino e verdure al vapore fanno buoni antipasti. Le insalate di antipasti sono la soluzione migliore, ma non dimenticate di tenere i pezzi di pancetta, i crostini e il formaggio. Per dessert, vai con frutta fresca.
Alcool: solo alcuni tipi di alcol sono adatti ai vegani. Alcuni vini, ad esempio, vengono filtrati attraverso gelatina, albumi e colla di pesce, prodotti con vesciche di pesce. Controlla quali marchi sono OK su Barnivore, una guida alle bevande alcoliche per i vegani.
Timesavers: Nessuna, a meno che non assumiate qualcuno per pianificare, acquistare e preparare i pasti.
Extra: N / A
Pienezza: gli esperti di nutrizione sottolineano l’importanza della sazietà, la soddisfazione di averne avuto abbastanza. Se hai costruito una dieta vegana sana intorno a verdure in fibra, frutta e cereali integrali, non dovresti provare fame tra i pasti.
Sapore: stai preparando il cibo – se non ha un buon sapore, sai a chi dare la colpa. Prova a reinventare i tuoi preferiti : vai per i fagioli neri invece dei burritos grassi, o se il pollo fritto è la tua passione, usa il tofu al posto del pollame. E in considerazione sostituire le polpette di tacchino o la carne in salsa di spaghetti con fagioli bianchi. Ci sono anche un sacco di opzioni per il dessert, tra cui cupcake alla lavanda al lampone, croccante di semi di zucca di pan di zenzero, ciabattino al burro di arachidi e bacche di papavero. (Spesso i dolcetti sono fatti con latte non umido, crema di soia o cocco, semi di lino, farina di ceci, crema di formaggio vegana e persino vellutate di vegani).
Salute e nutrizione
Il veganismo può essere conforme a un piano alimentare salutare, ma richiede lavoro e il rischio di quantità insufficienti di nutrienti chiave come calcio, vitamina D, vitamina B-12, zinco e ferro è reale. Gli esperti preoccupati un po ‘, ma hanno comunque dato alla dieta un punteggio rispettabile.
Qual è il ruolo dell’esercizio?
Il veganismo ha solo regole su ciò che puoi e non puoi mangiare, ma ciò non significa che non devi esercitare. A prescindere dalla dieta, più ti muovi, più velocemente vedrai i chili di troppo, e ridurrai il rischio di sviluppare diabete , problemi cardiaci e altre malattie croniche. Gli adulti sono generalmente incoraggiati ad avere almeno 2 ore e mezza di attività di moderata intensità (come camminare a ritmo sostenuto) ogni settimana, insieme a un paio di giorni di attività di rafforzamento muscolare. I Centers for Disease Control and Prevention offrono suggerimenti per iniziare.