Fabbisogno di vitamine

4 min read
0
0
0
Vitamine negli alimenti

Fabbisogno di vitamine

Ci sono un totale di 13 diverse vitamine, che sono divise in due gruppi a seconda della loro solubilità. Il primo gruppo contiene le vitamine idrosolubili. Questi includono tutte le vitamine del gruppo B, come B1, B2, B6, B12, niacina, biotina, acido pantotenico e acido folico, così come la vitamina C. L’altro gruppo comprende quelle vitamine che sono solubili nel grasso, cioè le vitamine A, D, E e K. Poi ci sono le cosiddette provitamine, come il beta-carotene, da cui il corpo è in grado di sintetizzare la vitamina A. Anche questi sono liposolubili. Questo spiega perché dovresti sempre mangiare carote e pomodori insieme ad un po ‘di grasso, ad esempio un tuffo contenente grassi o una fetta di pane e burro. Solo allora il tuo corpo è in grado di assorbire e utilizzare il beta-carotene contenuto in questi alimenti.
Le vitamine sono contenute in un’ampia varietà di alimenti. Se mangi molta frutta e verdura, stai fornendo al tuo corpo vitamina C. La vitamina E si trova, ad esempio, negli oli vegetali, e le varie vitamine B si trovano, ad esempio, nei prodotti integrali. È quindi importante seguire una dieta varia ed equilibrata in modo che tutte le vitamine vengano costantemente reintegrate. Ma attenzione: troppo non va bene. Questo è particolarmente vero per le vitamine liposolubili, vale a dire. vitamine A, D, E e K. A differenza delle vitamine idrosolubili, possono accumularsi nel corpo. Una carenza di vitamine può influire sulla tua salute. Tuttavia, questo è improbabile che si verifichi se si dispone di una dieta variata.

Consiglio pratico : le vitamine sono molto sensibili a luce a calore.
Conservare frutta, verdura e lattuga per lunghi periodi alla luce del giorno, bollire in grandi quantità di acqua e cucinare a temperature elevate comporta la perdita di vitamine.

FONTE:   alimentarium.org

Load More Related Articles
Load More By Giovanni Colombo
Load More In Vitamine e sali minerali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Che cosa è la biologia sintetica e come cambierà il cibo

Che cosa è la biologia sintetica e come cambierà il cibo Più di un secolo fa, i produttori…