http://www.foodadditivesworld.com/synthetic-food-colors.html
NB: riportarli tutti in analitico vedi link in basso renderli interni o usare iframe e passaggi come corriere
COLORI ALIMENTARI SINTETICI
Sia i colori alimentari sintetici che i colori alimentari naturali, il colore ha sempre avuto un’implicazione importante nella mente delle persone per quanto riguarda il cibo. Le cucine preparate con colori attraenti hanno attirato immensamente uomini popolari in tutti i paesi del mondo. È quindi necessario preservare il naturale o mantenere il colore caratteristico di un prodotto alimentare mentre è fabbricato o immagazzinato per un uso futuro. Un colore non attraente, tuttavia, rende il cibo non fresco ed è probabile che venga rifiutato. Non solo ora, ma le evidenze archeologiche mostrano l’uso del colore alimentare sintetico più di 3000 anni fa.
Ciò ha portato alla produzione di coloranti alimentari sintetici che sono noti anche come coloranti alimentari artificiali. Come suggerisce il nome, i coloranti alimentari sintetici sono fabbricati chimicamente e implicano una ricerca approfondita in modo da conformarsi al fatto che corrispondono agli standard internazionali di qualità degli alimenti. I prodotti alimentari sintetici hanno un alto valore utilitaristico in quanto vengono utilizzati in un vasto numero di industrie.
Prodotti a base di prodotti alimentari sintetici
I colori alimentari sintetici hanno varie applicazioni, alcune delle quali includono:
- Gelato
- Biscotti
- Carni dolci
- Bevande alla frutta
- condimenti
- Compresse farmaceutiche
- sciroppi
Molti colori alimentari sintetici dovrebbero causare cancro, asma, pigrizia e iperattività (più specificamente nei bambini). Come Tartrazina è noto per causare l’asma, reazioni allergiche a causa dei suoi derivati nitrosi. Inoltre, l’Agenzia britannica per gli standard alimentari, attraverso i suoi due studi commissionati, ha concluso che i coloranti alimentari hanno effetti negativi sui bambini. Poi c’è FD & C Red 40 (Allura Red) che viene utilizzato negli snack e può causare linfomi e tumori nei bambini.
C’è un altro colorante alimentare FD & C Blue 1 (brillante colorante blu) che viene utilizzato in gelatine, latticini, sciroppi, estratti ecc. È derivato da distillati di petrolio. Ha causato la morte di alcuni pazienti anziani a causa dell’alimentazione enterale (tubo)
Quindi l’opzione migliore è usare il colore del cibo naturale invece del colore alimentare sintetico. Inoltre, se si desidera utilizzare i colori alimentari sintetici, utilizzare solo colori alimentari certificati. Tutti i coloranti alimentari sintetici artificiali sono chiamati certificati mentre quelli naturali sono definiti esenti dalla certificazione. blu # 1, blu # 2, verde # 3, rosso # 3, rosso # 40, giallo # 5 e giallo # 6 sono i colori alimentari certificati. I fornitori di coloranti alimentari sintetici, i produttori e gli esportatori di un determinato paese lavorano secondo le norme e le normative del paese specifico e producono solo colori alimentari sintetici consentiti.
Tipi di colori alimentari sintetici
articoli Correlati
Vivere una vita sana con colorante alimentare naturale