Raggiungere e soprattutto riuscire a mantenere il proprio peso ideale è il sogno di tutti, non solo e non tanto per un puro motivo estetico, ma per la ragione ben più importante di favorire il benessere e la salute di corpo e mente.
I danni causati dal sovrappeso sono ormai noti: non allontanarsi troppo dai parametri che rappresentano il nostro peso ideale (da conoscere e calcolare secondo dati che variano da un individuo all’altro, quali costituzione fisica, età, statura, abitudini quotidiane e altri fattori), significa, se non proprio garantirsi, almeno facilitare al massimo il buon funzionamento dell’organismo, assicurandogli maggiore resistenza contro malattie e disturbi di vario genere e grado.
Ecco di seguito alcuni consigli generali utili a recuperare o a non perdere il peso ideale che, come su accennato, è diverso per ognuno.
Alla base, ovviamente, deve esserci un regime alimentare sano e regolare (possibilmente anche negli orari, che andrebbero sempre rispettati il più possibile, impegni permettendo); senza entrare nello specifico e nel personale (non sarebbe possibile), di solito, per una corretta dieta si intende un regime a giusto apporto calorico (anche questo variabile a seconda di molti fattori da un individuo all’altro), con preferenza per cibi freschi, leggeri e bilanciati.
La preferenza dovrebbe essere accordata a frutta e verdura, che hanno anche un ottimo potere depurativo, ai latticini magri, alla carne bianca, al pesce; da evitare fritti, troppi grassi animali (burro e strutto ad esempio), dolci raffinati.
Fondamentali i condimenti: su tutti, preferite l’olio extravergine di oliva, meglio se a crudo, evitate sughi troppo elaborati (pomodoro e basilico va benissimo), usate pochissimo sale, dannoso per diverse ragioni e cercate di non mangiare fuori pasto (come spezza – fame prediligete uno yogurt magro, un frutto o verdura cruda), cercate di bere 1,5/2 litri d’acqua al giorno.
Sarebbe importante iniziare la giornata con una buona e ricca colazione, soprattutto se si lavora e si hanno 12 ore piene di impegni, e terminarla con una cena leggera, così da avere il tempo necessario per digerire ed evitare di andare a letto troppo appesantiti dal pasto serale.
E’ inoltre molto difficile per chiunque raggiungere il peso ideale senza un’adeguata e costante attività fisica, che accelera il metabolismo, fa bruciare calorie, mantiene il corpo tonico e in forma e aiuta a mantenere alto il tono dell’umore, evitando tristezze e malinconie, anche passeggere.
Non occorre trasformarsi improvvisamente in atleti; chi è del tutto privo di allenamento può iniziare a camminare, anche solo un po’ al giorno, chi invece vuole dedicarsi ad un vero e proprio sport, può sbizzarrirsi col nuoto, che impegna ogni muscolo del corpo e con l’ausilio dell’acqua favorisce il ripristino di una perfetta silhouette, oppure iscriversi ad un corso in palestra.
Altri piccoli ma utili accorgimenti possono essere adottati ogni giorno, come salire a piedi le rampe di scale per andare a casa invece di prendere l’ascensore o evitare di salire sull’automobile per ogni piccolo spostamento.
Vi sembra poco?
Provate a fare entrambe le cose per un po’ di giorni, vi accorgerete presto dei primi risultati.