Home Tutte le diete... del mondo ;-) Tutto il giorno fuori casa? La dieta da ufficio!

Tutto il giorno fuori casa? La dieta da ufficio!

8 min read
0
0
52

Dieta fuori casa, mission… possible!
Per chi resta tutto il giorno in ufficio, chi si riduce a pranzare in cinque minuti e spesso anche cibi non salutari,per tutte le vittime del tran-tran quotidiano c’è ancora speranza. Basta scegliere un menu giusto che concili il palato con la salute e la linea.

Al bar: attenzione ai panini
L’idea comune è che il panino non possa far parte di una dieta ipocalorica. Questa concezione è sbagliata in quanto il tutto si riduce ad una questione di scelte. Cominciando dal panino, è meglio sceglierne uno integrale ricco di fibre che aumentano la sazietà e rallentano l’assorbimento di zuccheri.

Si deve però stare attenti alle dimensioni perché spesso anche se della stessa forma, i panini variano in base al peso ed il peso più consono è di circa 50g. Come farcitura meglio scegliere qualcosa di proteico e magro come bresaola, prosciutto cotto o crudo, accompagnandolo con pomodori, insalata o verdure grigliate o sott’aceto. Da evitare le salse come la maionese o le verdure sott’olio. Per completare il pasto si può ordinare una macedonia o un succo di frutta non zuccherato. Se il bar offre piatti pronti meglio ordinare carpaccio di manzo o pesce, la caprese o bresaola o prosciutto crudo accompagnati da grissini o cracker. Inoltre si possono ordinare insalate ricche, che contengano carboidrati come patate, mais, e cibi proteici come uova, tonno o mozzarella.

Mensa o ristorante, è concessa solo una portata
In mensa, al self service è meglio non ordinare primi piatti, perché si è sempre incerti sul condimento. Si può ordinare un primo una volta alla settimana scegliendo quelli più completi che possano rappresentare un pasto soddisfacente come la paella, il risotto e salsiccia o la pasta e fagioli. Ma la scelta migliore, che segue cioè l’ottica della dieta è un piatto di carne o pesce ai ferri, mozzarella o ricotta. Per contorno si possono alternare verdure crude, grigliate, lesse, o al vapore, purché poco condite. Al pane diciamo si, ma in piccole dosi, e poi frutta a volontà e acqua. Da evitare fritti e dolci.

In ufficio: puntare sugli spuntini
Anche in ufficio è possibile fare un pasto equilibrato ricco di carboidrati, proteine e frutta. Si può consumare in ufficio la pasta cucinata la sera prima a casa, le zuppe pronte, il prosciutto, le uova sode, la ricotta, il tonno e altro ancora. Ideale sarebbe preparare in anticipo un menu della settimana così da evitare lo stress del giorno prima: “… e domani cosa mangio?”

Piccole accortezze
Non state alla scrivania ma spostatevi, l’importante è che nè telefono, nè mail vi possano raggiungere, sedetevi e concentratevi su ciò che state mangiando. Mangiare velocemente compromette la digestione, impedisce di avere un effetto saziante e così facendo non gustate ciò che mangiate.Bisogna apparecchiare anche se si è in ufficio, con tovagliette monouso, ma la cosa importante è darsi il senso del relax, del momento di pausa, per rendere il pranzo un momento piacevole e non, come spesso accade, un grattacapo da eliminare in minor tempo possibile e con qualsiasi schifezza.Fare molta attenzione ai condimenti permette di evitare di assumere calorie inutili, e quindi utilizzare 2 cucchiai di olio d’oliva al giorno; Ketchup e salsa di soia anche se poco calorici sono ricchi di sodio, tendere ad eliminarli; Sempre bene accetti invece, aceto e succo di limone.Importante è evitare le bevande alcoliche e quelle zuccherine in modo che non si verifichi la sonnolenza post-pranzo. La pizza può essere una valida soluzione. Consumata come piatto unico apporta circa 450 kcal (una margherita). Attenzione alla farcitura e alle dimensioni: infatti le calorie dipendono dal tipo di ingredienti che si utilizzano. Evitare le pizze ricche di sott’oli o con doppia dose di mozzarella o prosciutto. E’importante che sia sempre presente la quota di proteine animali (mozzarella, tonno, prosciutto o frutti di mare). Anche le dimensioni sono importanti: più la pizza si allarga più aumenta lo spazio per la farcitura. Se riuscite chiedete a chi ve la prepara di non aggiungere olio in eccesso. Per i golosoni, che non rinuncerebbero mai al dolce post pasto, potrebbe essere una bella idea quella di preparare (magari durante il week end) una torta, una crostata, un plum cake o dei biscottini da portare a lavoro durante la settimana.

  • Nutri il tuo cervello

    https://medium.com/feed-your-brain Post Views: 9 …
  • Morbo di Alzheimer e connessione alla glicemia

    https://medium.com/feed-your-brain/is-alzheimers-disease-type-3-diabetes-how-sugar-affects…
  • Acqua

    https://medium.com/@lloydsparks/water-38be5ad26a9f   DOabbiamo davvero bisogno di ber…
Load More Related Articles
Load More By Redazione dieta-dimagrante.com
Load More In Tutte le diete... del mondo ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia In occasione della rico…