Home Alimentazione - Nutrizione Come vengono metabolizzati i grassi

Come vengono metabolizzati i grassi

4 min read
0
0
1,439

METABOLISMO DEI GRASSI

Affinche’ gli acidi grassi vengano ossidati nell’organismo fino ad anidride carbonica ed acqua con produzione di energia, i trigliceridi debbono essere prima idrolizzati a glicerolo ed acidi grassi, ad opera degli enzimi presenti nei tessuti. Il glicerolo che cosi si libera puo’ essere trasformato in fosfogliceraldeide inserendosi nel metabolismo glicidico e seguendo le tappe della glicolisi. Gli acidi grassi sono ossidati nei mitocondri, all’interno dei quali vengono trasportati dalla carnitina, sino ad anidride carbonica ed acqua con produzione di energia.

BETA-OSSIDAZIONE DEGLI ACIDI GRASSI

Formulata da Knoop (1905) la beta-ossidazione consiste nella demolizione della catena dell’acido grasso per ossidazione dell’atomo di carbonio in posizione beta, con distacco successivo di unità bicarboniose. Regolarmente l’acetil-CoA che si forma dalla demolizione degli acidi grassi si lega all’acido ossalacetico ed entra nel ciclo di Krebs dove viene ossidato fino ad anidride carbonica ed acqua con produzione di energia. Per esempio, dalla scissione sino ad anidride carbonica ed acqua di una mole di un acido grasso a sei atomi di carbonio, attraverso il ciclo di Krebs, si generano 44 moli di ATP, mentre nel catabolismo di una mole di carboidrato a 6 atomi di carbonio se ne generano solo 38. BETA-OSSIDAZIONE DEGLI ACIDI GRASSIIn carenza di acido ossalacetico, 2 molecole di acetil-CoA si possono condensare per formare aceto-acetil-CoA, il quale, se non viene utilizzato per la sintesi di altri acidi grassi o di colesterolo, da origine ad acido acetoacetico progenitore dei corpi chetonici, acetone ed acido beta-idrossibutirrico. La capacità dei tessuti di ossidare i corpi chetonici viene presto superata ed essi si accumulano nel sangue (chetosi). Anche se il potere dall’entrata in circolo degli acidi acetoacetico e beta-idrossibutirrico, tuttavia l’acidosi metabolica che s’instaura in condizioni quali la chetosi diabetica può essere grave e persino letale. La causa principale di riduzione assoluta, o relativa, nell’entrata di acetil-CoA nel ciclo di Krebs è il digiuno intracellulare di carboidrati. Se poco glucosio viene demolito ad acido piruvico, scarso risulta l’acido ossalacetico disponibile per la condensazione con acetil-CoA, che pertanto non può entrare tutto nel ciclo di Krebs. Le cause che possono provocare una riduzione della disponibilità di glucosio nella cellula sono: digiuno, diabete mellito e diete ricche di grassi e povere di carboidrati.

FONTI ALIMENTARI DEI LIPIDI

Grassi di origine animale (burro, crema, prodotti di fusione dei grassi che rivestono muscoli e visceri degli animali da macello, strutto) Grassi di origine vegetale (olio di semi, di oliva, margarine, vegetaline) Frutti oleaginosi (olive, noci, nocciole, mandorle, arachidi)

Load More Related Articles
Load More By Redazione dieta-dimagrante.com
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia In occasione della rico…