Home Benessere DIETA E NUTRIZIONE: Il Ben-Essere come stile di vita

DIETA E NUTRIZIONE: Il Ben-Essere come stile di vita

5 min read
0
0
8

DIETA E NUTRIZIONE: Il Ben-Essere come stile di vita

Il Benessere (da Ben-Essere= “stare bene” o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano.

E’ la condizione che ci fa sentire soddisfatti sia a livello fisico che emotivo ed è il miglior traguardo che si può raggiungere nella propria vita.

Si può essere sani ma questo non vuol dire felicità, al contrario i problemi fisici e di salute nuociono al nostro lato mentale ed emozionale.

L’uomo è un tutt’uno: fisico e psiche sono inscindibili e i problemi dell’uno si ripercuotono necessariamente sull’altro.

Di Ben-Essere si occupa la Naturopatia che considera l’uomo nella sua interezza e pertanto lavora contemporaneamente sui vari piani (fisico, emotivo, mentale e spirituale).

Sono naturopata e promuovo il benessere e il mantenimento della salute dell’individuo attraverso l’educazione-informazione sull’alimentazione naturale, sull’igiene, sull’attività fisica e sugli stili di vita.

Le pratiche che svolgo non hanno carattere di prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci nè l’elaborazione di diete: utilizzo la parola dieta (dal greco dieta= dìaita = modo di vivere) per indicare un regime alimentare.

Non prescrivo diete ma fornisco consigli sulla dieta naturale (= alimentazione naturale) con lo scopo di aiutare le persone a seguire una dieta alimentare (regole alimentari) sana conciliabile con il loro stile di vita.

Alimentazione e Salute Naturale

L’Alimentazione Naturale è la base per mantenersi in salute e ben-essere: l’utilizzo di cibi “vivi” (cioè freschi, locali, di stagione e non manipolati) e delle corrette Associazioni Alimentari fornisce al corpo tutto il nutrimento che gli è necessario, facilita la digestione e l’assimilazione dei nutrienti, consente un corretto apporto calorico e ad una completa eliminazione delle scorie metaboliche.

In questo modo l’organismo si trova nelle migliori condizioni per mantenere il suo equilibrio vitale.

L’utilizzo di alimenti modificati, raffinati, conservati, industriali è invece fonte di apporti non adeguati e squilibrati.

È inoltre causa di formazione di residui tossici nell’organismo che si accumulano nei tessuti e da cui hanno origine la maggior parte delle patologie.

Educazione Alimentare

Perchè mangiamo? O meglio, perchè ci alimentiamo?

Il cibo ha diverse funzioni: ci fornisce energia per muoverci, per respirare, per far funzionare la “macchina” del nostro corpo.

Ma non solo, ci fornisce i “mattoni” per costruire la struttura del nostro organismo e quindi per crescere, infine tutte quelle sostanze necessarie per compiere le innumerevoli reazioni chimiche necessarie alla vita.

Ma non è sufficiente “mangiare”, occorre NUTRIRSI, cioè fare in modo che al corpo arrivino TUTTI questi elementi e nelle giuste quantità.

I fabbisogni alimentari variano da persona a persona in funzione di vari fattori come il sesso, l’età e la sedentarietà che determinano esigenze nutrizionali specifiche e differenti.

Load More Related Articles
Load More By Giulio Torrente
Load More In Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Le diete più seguite al mondo: quale quella giusta per te?

Avete mai deciso di mettervi a dieta? Chi di voi non ha mai provato a perdere qualche chil…