Home Medicina convenzionale Integratori Integratori di sali minerali

Integratori di sali minerali

4 min read
0
0
24

Generalmente, i sali minerali esistono nel nostro corpo in quantità tale da permetterne un corretto funzionamento ed uno giusto svolgimento delle funzioni fisiologiche più importanti: grazie ad una alimentazione sana ed equilibrata, si può senza problemi garantire al nostro organismo la giusta razione raccomandata dalle società nutrizionali di importanti vitamine e sali minerali come fosforo, potassio, calcio, ecc.

Tuttavia, possono presentarsi dei casi in cui il fabbisogno giornaliero non viene rispettato – e ciò può avvenire sia in casi di particolari patologie individuali, o in casi di gravidanza, sia in casi in cui si stia facendo uso di una alimentazione non proprio equilibrata – e per questo motivo occorre ricorrere a delle “spinte”, che possono consistere o in una dieta mirata che riporti il giusto equilibrio di sali minerali nell’organismo, oppure in piccoli aiuti esterni, come i classici integratori di sali minerali”.

Tra l’altro, proprio questi integratori sono tra i pochi ad essere accettati anche come sostanze utili agli sportivi, specialmente in alcune condizioni particolari, che possono riguardare ad esempio prestazioni sportive di elevata durata – un esempio tra tanti può essere il triathlon, ma non dimentichiamo che una certa importanza in questo viene rivestita anche da sport come la maratona, o il gran fondo – mentre è del tutto inutile nelle gare molto brevi come quelle di sprint.

Inoltre, anche i fattori ambientali possono essere considerati un motivo importante per assumere degli integratori salini, visto che le perdite di Sali minerali aumentano notevolmente quando si pratica sport in ambienti caldo-umidi.

Perché allora non assumere direttamente i Sali minerali in natura, aggiungendo del sale nelle pietanze o nelle borracce piene di acqua? Questo è possibile, ed in un certo senso viene già fatto, ma l’alimentazione da sola, in questi casi, può fare ben poco: una normale dieta, infatti, fornisce “soltanto” 6-10 grammi di sale, ed inoltre resterebbe il problema del potassio e del magnesio, la cui assunzione non è poi così semplice come potrebbe sembrare ma è decisamente molto importante insieme a quella del sodio e del cloro.

Infatti, se per lungo tempo venissero a mancare nell’organismo umano questi sali minerali, si può giungere addirittura ad una riduzione della performance fino a causare sintomi importanti, tra i quali affaticamento muscolare, nausea, tremori muscolari, crampi e, ancora più grave, collasso cardiocircolatorio.

Per questo quindi gli integratori salini, ove possibile, sono importantissimi e sono in grado di garantire un adeguato rifornimento di queste sostanze in condizioni di impegno fisico particolarmente prolungato ed intenso.

Load More Related Articles
Load More By Redazione dieta-dimagrante.com
Load More In Integratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia In occasione della rico…