Home Alimentazione - News Quali sono le funzioni degli aminoacidi

Quali sono le funzioni degli aminoacidi

9 min read
0
0
5

Fenilalanina

Considerato un amino acido essenziale all’alimentazione, costruisce l’ormone dell’insulina che è correlata allo zucchero oltre ad altre proteine ed enzimi. Contribuisce inoltre ad una varietà di strutture delle proteine fibrose tra cui ii collagene e l’elastina.

Metionina

Quali sono le funzioni degli aminoacidila metionina (amina a base di zolfo) è un elemento alimentare essenziale e un chelante, localizza cioè i metalli pesanti dannosi come piombo, cadmio e mercurio e li espelle dall’organismo. Poiché questi metalli possono portare a iperattività, disturbi della pelle, enfisema, infermità e invecchiamento prematuro, la metionina può essere vista come un  importante supplemento della nostra alimentazione da non far mancare.

Cisteina

(amina a base di zolfo) E’ pure un chelante, ma inoltre protegge il corpo dagli effetti intossicanti dell’alcool prevenendone i postumi, i danni cerebrali ed epatici e l’enfisema. La cisteina si trasforma rapidamente in cistina e viceversa nell’organismo. In pratica la cistina è formata da due molecole di cisteina legate da un legame zolfo – zolfo. Riccamente presente nelle proteine degli annessi cutanei viene tradizionalmente consigliato per migliorare il benessere dei capelli e delle unghie.

Taurina

Non è tradizionalmente indicato come aminoacido perchè ha un gruppo solfonico invece del carbossilico. Stessa struttura e reattività chimica simile ma un atomo di zolfo invece di un atomo di carbonio legato con un doppio legame all’ossigeno e al gruppo ossidrilico. Supplementi di taurina sono coadiuvanti di tic nervosi, contrazioni facciali e crisi epilettiche. Talvolta anche per l’angina. Anche gli sportivi tradizionalmente lo inseriscono come integratore per migliorare il recupero muscolare come fattore essenziale in molto processi biochimici del fegato.

Lisina

L’organismo utilizza la lisina come molecola vettore per il calcio e ne garantisce l’assorbimento di quantità adeguate dall’intestino che le distribuisce ovunque necessario. L’ utilizzazione della lisina nei casi di herpes è risultata di particolare interesse.

Arginina

E’ necessaria alla crescita ottimale in quanto favorisce il rilascio del ormone della crescita (STH o GH) dalla ghiandola pituitaria e quindi indirettamente anche la neosintesi fisiologica cioè naturale di altro ormone STH. Alcuni naturopati (Dr.ssa Hulda Clark) la consigliano come sostituto del caffè alla mattinaperché favorisce l’utilizzazione dei grassi e può dare energia. Classico è l’uso da parte dei Bodybuilders  per la stimolazione alla produzione di tessuto muscolare. Inoltre  accellererebbe la guarigione delle ferite sempre per una stimolazione indiretta del metabolismo proteico. L’Arginina è assolutamente innocua come riporta anche la scheda tecnica approvata dal Ministero della salute per il farmaco Bioarginina in vendita nelle farmacie che contiene 1,6 grammi di arginina per flacone (la confezione è da 20 flaconi).

aminoacido-formula-generaleAminoacidi – Formula generale

Istidina  Agisce come neurotrasmettitore inibitorio e viene utilizzato per rinforzare l’attività calmante delle onde cerebrali alfa.

Acido Glutammico

Ha dimostrato la sua utilità nel trattamento di pazienti ritardati mentalmente e di quelli colpiti da epilessia. Aiuta inoltre ad innalzare il livello di zucchero nel sangue per curare chi soffre di un tasso di zucchero insufficiente. Si è dimostrato inoltre efficace nel mitigare il desiderio implacabile che molti hanno per l’alcool e per i dolci. Come abbiamo visto, un amino acido agisce contro la tossicità, un altro lavora come tranquillante ed un terzo può migliorare l’attività sessuale.

L’aminoterapia ed altre utilizzazioni

L’elenco suindicato si riferisce solo agli aminoacidi tradizionalmente utilizzati da medici e farmacisti che hanno trovato riscontro scientifico certo anche come semplici coadiuvanti terapeutici. Esistono però terapie sperimentali per riequilibrare vari funzioni organiche basate con l’accertamento delle carenze nutrizionali di aminoacidi e successiva supplementazione personalizzata. In Italia sono ancora pochi gli specialisti che la praticano. Genericamente si parla di “aminoterapia”. Ma è il potere delle amine di rallentare il processo d’invecchiamento il centro principale all’attenzione in un mondo consapevole dei problemi dell’invecchiamento e delle terapie relative, a portare a rifiutare il punto di vista tradizionale e profondamente radicato che poca energia, lentezza mentale, dolori alle giunture, disturbi alla pelle e infezioni costanti siano gli inevitabili risultati dell’invecchiamento. E’ un fatto incontestabile, oggi, che una vita più attiva e soddisfacente è possibile con i supplementi alimentari adeguati. Alcuni ulteriori benefici degli aminoacidi includono la cura e la guarigione delle ferite della pelle nonché l’utilizzazione nel pronto soccorso, in quanto gli amino acidi proteggono l’organismo dagli shock. L’abilità del medico consiste nell’utilizzarli in modo corretto. Sapere quali amine includere in una miscela è la parte dell’amino terapia che richiede maggiore abilità a che da migliori risultati al medico generico ed al nutrizionista. Vedi anche Come gli aminoacidi aiutano a dimagrire

Quali sono le funzioni degli aminoacidiLa Glicina è l’aminoacido chimicamente più semplice  ed è il componente principale della gelatina utilizzata in cucina ed in mille applicazioni alimentari ed industriali. Viene venduta anche in scaglie da usarsi come integratore per migliorare unghie e capelli che si sfaldano. Tradizionalmente viene consigliato anche per stimolare la rigenerazione delle cartilagini nelle persone con artrosi e artrite.

  • Come gli aminoacidi aiutano a dimagrire

    AMINOACIDI Ingrassare e dimagrire hanno molto a che fare con la quantità di cibo ingerito …
Load More Related Articles
Load More By Giulio Torrente
Load More In Alimentazione - News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Le diete più seguite al mondo: quale quella giusta per te?

Avete mai deciso di mettervi a dieta? Chi di voi non ha mai provato a perdere qualche chil…