Home Alimentazione - Nutrizione Veterinaria: l’alimentazione del cucciolo di cane

Veterinaria: l’alimentazione del cucciolo di cane

6 min read
0
0
29

E’ sempre un momento di grande festa quando a casa arriva un animale (di qualsiasi specie esso sia), soprattutto se ci sono bambini, purché non ci si dimentichi che esso non è un giocattolo da spupazzare ma un essere vivente che ha bisogno di cure, attenzioni e molto, molto amore.

Il cane, in particolare, si affeziona tantissimo al o ai padroni, ricambiando con gli interessi l’affetto ricevuto; occuparsene non è difficile ed è anche bellissimo, basta volergli bene e assicurargli quanto occorre al suo benessere, sia fisico che mentale.

Come per gli esseri umani, alla base della salute del cane (e di qualsiasi altro animale) c’è l’alimentazione, che deve necessariamente essere sana, equilibrata e soprattutto adatta ai suoi bisogni, in base all’età, alle sue caratteristiche e alle particolari esigenze che gli appartengono.

Per tale ragione, se decidete di adottare un cucciolo, acquistate solo mangime appositamente studiato e preparato per cani di pochi mesi, poiché il cibo per animali adulti non sarebbe appropriato e li priverebbe delle sostanze necessarie ad una crescita sana e armonica.

Oggi esistono in commercio molti prodotti destinati all’alimentazione del cucciolo, in vendita nei negozi specializzati e nei supermercati più forniti (e a prezzi convenienti).

Se il vostro piccolo Fido proviene da un allevamento nel quale veniva nutrito con una determinata marca di cibo, proseguite con la medesima anche a casa, così da evitargli possibili disturbi intestinali.

Se non sapete come muovervi e non volete sbagliare, la cosa migliore è chiedere consiglio al veterinario (averne uno di fiducia è indispensabile), che vi indirizzerà verso il prodotto migliore in base a taglia, peso e addirittura razza del cane.

Infatti, poiché le razze sono molte e ognuna possiede specifiche caratteristiche, esistono anche mangimi appositamente e attentamente bilanciati a seconda del tipo di razza alla quale il cagnolino appartiene.

Volete essere certi che l’alimentazione del vostro piccolo amico sia quella giusta?

Allora dovete osservarne attentamente le feci, che devono essere normali, ovvero non particolarmente molli, ma neanche troppo secche.

Può tuttavia capitare che il cucciolo presenti ugualmente problemi intestinali (i piccoli sono più delicati da questo punto di vista), oppure che il cibo da voi scelto proprio non gli piaccia; nessun problema, basta sostituirlo con croccantini specifici (ne esistono di tanti gusti) o con il cosiddetto mangime umido, quello contenuto nelle classiche scatolette (anche in tal caso non vi è che l’imbarazzo della scelta, potete cambiare continuamente gusto variando la dieta del cucciolo, che ne sarà felicissimo e vi ringrazierà con tante coccole).

Anche per quanto riguarda la somministrazione del cibo e il numero di pasti quotidiani, tenete presente che le abitudini di un cane di pochi mesi sono diverse da quelle che di solito hanno gli esemplari adulti; generalmente si consiglia di suddividere il mangiare dei più piccoli fino a quattro mesi d’età in quattro razioni uguali, che sarebbero in grado di garantirgli una crescita perfetta.

Tuttavia, poiché anche quest’ultimo aspetto può variare a seconda della razza cui l’animale appartiene, per andare sul sicuro ed evitare errori, meglio ricorrere ad un consulto con il vostro veterinario.

Load More Related Articles
Load More By Enrica Prosperi
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Perchè non serve contare le calorie

Perchè non serve contare le calorie https://medium.com/@drjasonfung/counting-calories-is-a…