Home Alimentazione - Nutrizione Gli antiossidanti come alleati contro i radicali liberi

Gli antiossidanti come alleati contro i radicali liberi

5 min read
0
0
6

Sostanze chimiche che hanno il potere di neutralizzare i radicali liberi e di proteggere l’organismo dalle loro proprietà negative, come quella di far invecchiare la pelle: non si tratta di strane sostanze fantascientifiche e neppure di un miracolo, ma semplicemente di antiossidanti.

Essi sono infatti degli agenti fisici – possono essere molecole, ioni, o radicali – in grado di rallentare l’ossidazione di altre sostanze, una normale reazione chimica che trasferisce gli elettroni da una sostanza ad un ossidante, producendo così i principali indiziati dell’invecchiamento della pelle, i radicali liberi.

I radicali liberi, inoltre, possono seriamente danneggiare le strutture cellulari come la membrana plasmatica ed il DNA, rendendo vulnerabile la salute dell’intero organismo umano, anche grazie al fatto che essi sono in grado di accelerare i processi di invecchiamento cellulare, deprimere il sistema immunitario e favorire l’insorgenza di numerose malattie e forme tumorali.

Come combattere l’azione negativa di queste sostanze?

Le sostanze antiossidanti esogene ed endogene del nostro organismo – ovvero presenti naturalmente negli alimenti oppure nel secondo caso sintetizzate autonomamente – sono incaricate di tenere sotto controllo, nella maniera più naturale possibile, l’azione ossidante dei radicali liberi. Enzimi come la superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione ridotto, ma anche sostanze non enzimatiche come i polifenoli, le vitamine E e C, i carotenoidi e le antocianine appartengono a questi gruppi di cui abbiamo appena parlato.

Tuttavia, esistono dei casi in cui il corpo non riesce più, in maniera naturale, a far fronte al processo di ossidazione dei radicali liberi e di tutte le sostanze ossidanti, ed allora si rivela necessario intervenire. Come?

Chiaramente una dieta ricca di alimenti che contengono antiossidanti può essere un primo passo per mantenere alto il livello di queste sostanze nel corpo: è noto che molto cibi – ma anche alcune vitamine (A, C ed E per fare un esempio) e minerali come lo zinco, il rame ed il selenio – contengono una ricca dose di antiossidanti. Via libera quindi a succo d’uva nera, mirtilli, spinaci cotti, cavolo verde cotto, barbabietola, more, prugne, fragole e tutta quella lunga lista di alimenti che possono essere in grado, in maniera del tutto naturale, di sostituire l’eventuale ruolo degli integratori.

L’uso di integratori per reinserire le sostanze antiossidanti nel corpo può essere produttivo, ma gli esperti sono quasi tutti d’accordo sul ruolo che gli alimenti possono ricoprire anche in questo caso: tuttavia, in particolari situazioni (come nel caso di una dieta scorretta o di una attività fisica intensa) può comunque essere utile una integrazione esterna, senza mai dimenticare l’importantissimo ruolo rivestito dalla prevenzione.

Una attività fisica bilanciata con un giusto apporto di sostanze salutari, ma anche la drastica riduzione del fumo, dell’alcool, ed in generale una alimentazione sana possono contribuire a migliorare di molto la salute del nostro corpo ed aiutare gli antiossidanti a combattere i radicali liberi.

Load More Related Articles
Load More By Redazione dieta-dimagrante.com
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia In occasione della rico…