Home Salute Menopausa Menopausa: dieta e consigli

Menopausa: dieta e consigli

6 min read
0
0
27

Iniziamo subito con il ribadire una verità spesso trascurata: la menopausa non è una malattia ma una naturale e fisiologica condizione femminile che va vissuta con serenità e consapevolezza.

Finisce solo l’età fertile, non la vita!

Premesso ciò, è pur vero che i cambiamenti, soprattutto ormonali, che la menopausa comporta, sono quasi sempre causa di disturbi fisici e psicologici di entità variabile, ma ricordate che si tratta di una fase passeggera, che oltretutto, oggi, può essere supportata da molti ed efficaci ritrovati farmaceutici e naturali che aiutano a ritrovare prima e meglio il benessere e la forma.

Ecco alcuni semplici ma utili consigli per affrontare positivamente la situazione.

Innanzitutto, la dieta; un’alimentazione sana ed equilibrata risulta fondamentale per prevenire e attenuare i fastidi tipici della menopausa.

Limitate lo zucchero bianco e i dolci raffinati, mentre il caffè, il e la cioccolata vanno pure assunti con moderazione per evitare di peggiorare gli sbalzi d’umore e il nervosismo; non assumete alcolici e non consumate zuppe troppo calde, poiché potrebbero accentuare le vampate di calore.

Diminuite il consumo della carne e dei grassi animali; preferite, su tutti, l’olio extravergine d’oliva, meglio ancora se a crudo.

Le vampate non vi danno tregua? L’orzo è, in tal caso, un ottimo e piacevole rinfrescante.

Aumentate l’apporto di calcio, fondamentale per prevenire l’osteoporosi.

I cibi migliori da questo punto di vista?

Cereali integrali, mandorle, broccoli, legumi, soia, rucola e verdura a foglia verde; latte e latticini sono altrettanto importanti, ma essendo alimenti acidificanti, vanno bilanciati con altri alcalinizzanti, tipo frutta e verdura, per evitare l’effetto contrario, quello di demineralizzazione dell’apparato osseo.

Aumentate l’apporto di vitamina D, utile anche per l’assorbimento del calcio, quindi consumate pesce, soprattutto sgombro, aringhe e sardine, uova e olio di fegato di merluzzo.

Tenete presente che la vitamina D è prodotta dalla pelle, che la sintetizza grazie all’azione dei raggi solari; almeno 15 minuti di luce al giorno sono, pertanto, raccomandabilissimi.

Per contrastare l’inevitabile carenza di estrogeni che accompagna la menopausa, un buon rimedio è quello di aumentare il consumo di fitormoni, contenuti nei legumi (nella soia in particolare) e nelle radici quali carote, fagiolini, luppolo e finocchi.

Non fate mai mancare sulla vostra tavola frutta, verdura e fibre che, tra gli altri numerosi benefici, aiutano anche a regolare l’intestino e a combattere la stitichezza.

Oltre all’alimentazione, alla base di una buona salute non solo in menopausa ma in ogni fase della vita, esistono altri accorgimenti per vivere al meglio il periodo della fine del ciclo mestruale, a cominciare dall’attività fisica, che non dovrebbe mai mancare e che ancor di più si rivela importante durante la menopausa.

Va bene tutto: nuoto, palestra, ginnastica a corpo libero, corsa, passeggiare, camminare a passo veloce o solamente un po’ di cyclette e tapis roulant, purché non ci si lasci sopraffare dalla sedentarietà, sempre dannosa.

Fare sport rinforza l’organismo sia dal punto di vista fisico che psicologico (in particolare grazie al rilascio delle endorfine) e aiuta la circolazione del sangue; inoltre, sentirsi belle e in forma è un modo per volersi bene e per evitare la tanto temuta depressione.

  • Affrontare la menopausa

    La menopausa è una fase normale della vita di ogni donna ma spesso è vissuta con disagio. …
Load More Related Articles
Load More By Enrica Prosperi
Load More In Menopausa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Perchè non serve contare le calorie

Perchè non serve contare le calorie https://medium.com/@drjasonfung/counting-calories-is-a…