Dieta Dukan

6 min read
0
0
38

Con tanti tipi di dieta può essere difficile scegliere e un piano di perdita di peso che è corretto per voi.
Per aiutarvi nella scelta, l’associazione dietetica britannica (BDA) esamina i pro e i contro e dà il suo verdetto sui 10 tra le più più famose diete commerciali. Molte delle diete elencate qui sono soluzioni veloci e da fare per periodi brevi e spesso rischiano di non essere salutari o addirittura pericolose se perseguite a lungo termine. Aiutano a ridurre il peso ma possono provocare oscillazioni tipo “effetto yo-yo„. La chiave per perdere peso è di ridurre lievemente l’assunzione di calorie in modo permanente e di essere più attivi.

La dieta di Dukan propone un regime alimentare povero di carboidrati (carburante dell’organismo), e altamente ricca di proteine. Non c’è limite quantitativo a quanto si possa mangiare durante le quattro fasi del piano di regime alimentare. Durante la fase una ci si limita rigorosamente al alimenti a contenuto prevalentemente proteico. Ciò è basato su una lista di 72 alimenti ricchi di proteine ragionevolmente a bassa percentuale di grassi, come il pollo, il tacchino, le uova, il pesce e senza grassi derivati da latte e latticini.
Ciò è per circa cinque giorni per raggiungere una perdita di peso rapida. I carboidrati sono esclusi con l’eccezione di una piccola quantità di crusca d’avena. A differenza della dieta di Atkins, la fase uno della dieta Dukan le verdure sono vietate e sono limitati seriamente i grassi.
Le tre fasi successive dello schema dietologico prevedono introduzione progressiva di una certa quantità di frutta, vegetali e carboidrati e finalmente tutti gli alimenti. Lo scopo è una perdita di peso graduale fino a 6-7 chili la settimana e promuovere la gestione a lungo termine del peso.
Non c’è una vera e propria fine della dieta che comprende in modo continuo una volta alla settimana l’utilizzazione di alimenti solo proteici.

Pro:
Potete perdere molto rapidamente peso il che può motivare e rendere più facile il controllo alimentare. È molto rigorosa e restrittiva e molte persone gradiscono questo. È facile da seguire. Non dovete pesare alimenti o calcolare calorie se non che attenersi ad alimenti a bassa percentuale di grassi, a bassa percentuale di sale ed ad alta percentuale proteica, Nessuna restrizione sulle quantità che potete mangiare durante le prime due settimane.

Contro:
All’inizio della dieta potete avvertire effetti collaterali negativi come alito cattivo, bocca asciutta, stanchezza, vertigini, insonnia e nausea dovuti all’assenza di carboidrati. La mancanza di fibre contenute nel grano e nella frutta e vegetali in genere nelle fasi iniziali della dieta può causare problemi di costipazione.

Verdetto del BDA:
La perdita di peso rapida può motivare ma non è sana e perseguibile a lungo termine. La dieta Dukan non è nutrizionalmente equilibrata al punto che prevede l’implementazione di vitamine il supplemento di una fonte di fibra (crusca d’avena). C’è il fondato pericolo con questo tipo di dieta di aumentare il rischio di danni alla salute soprattutto se protratta a lungo termine se non si rispettano rigorosamente le regole. Inoltre nella fase iniziale manca varietà di alimenti e questo può portare ad annoiarsi ed abbandonare la dieta.

——————————————
L’analisi indica che il migliore modo per perdere peso è di fare cambiamenti a lungo termine nel diminuire lievemente ma stabilmente le calorie consumate. Perseguire di perdere solo circa da 0.5kg a 1kg a settimana finché non si raggiungie un BMI (indice di massa corporea) sano.
——————————————-

Load More Related Articles
Load More By Redazione dieta-dimagrante.com
Load More In Tutte le diete... del mondo ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia In occasione della rico…