Il primo e più apprezzato vantaggio dei prodotti di erboristeria è la loro derivazione di origine naturale, che consente di risolvere problemi di varia entità e tipologia senza dover ricorrere a medicinali veri e propri, anche molto efficaci, ma con l’inconveniente delle sostanze chimiche, che presentano sempre qualche controindicazione.
Se possibile quindi, per lenire o risolvere definitivamente disturbi di diverso tipo, conviene affidarsi, quando possibile, ai principi attivi naturali di erbe e piante.
Tra gli inconvenienti più frequenti e comuni, con cadenza quasi quotidiana, si registrano scottature e bruciature e, in estate, gli eritemi solari, causati da una eccessiva e poco accorta esposizione ai raggi solari; ebbene, esistono numerosi e validissimi rimedi casalinghi o da procurarsi in erboristeria, in grado di risolvere la situazione nel giro di poco tempo, con attenuazione del fastidio e conseguente guarigione della ferita.
Vediamone qualcuno tra i più efficaci analizzando una per volta le diverse problematiche.
Contro le scottature
A chi non è mai capitato di ustionarsi una mano o un polso con il ferro da stiro o maneggiando una stufa ancora calda?
Dopo aver sciacquato la parte interessata sotto acqua corrente da fresca a tiepida per almeno 5 minuti, massaggiate delicatamente un po’ di olio d’oliva sulla scottatura, facendo attenzione a non rompere le vesciche formatesi.
Cercate di tenere sempre in casa e a portata di mano dell’olio essenziale di lavanda e menta (in erboristeria); in questo caso, mischiatene qualche goccia con un po’ d’olio d’oliva e, dopo averlo applicato, vedrete che si calmerà presto la fastidiosa sensazione di dolore pungente intorno alla piaga.
Contro le bruciature
Il miglior alleato contro le bruciature?
Lo yogurt.
Cercate di preparare una crema casalinga con un po’ di yogurt, miele e foglie di sambuco tritate; mescolate bene finché non otterrete una poltiglia che applicherete sulla ferita, constatandone immediatamente la piacevole sensazione di freschezza sulla pelle e le straordinarie proprietà calmanti.
Contro gli eritemi
Il primo consiglio saggio da dare sugli eritemi è quello di evitarli; lasciarsi prendere dalla smania dell’abbronzatura ad ogni costo, scurissima e veloce, può essere dannoso, pertanto tenete sempre a mente le regole basilari di una buona e corretta esposizione solare, che deve essere graduale, moderata, protetta a seconda delle personali esigenze dell’epidermide e avvenire in orari consoni e non pericolosi (no da mezzogiorno alle 16.00).
Se tuttavia, nonostante gli accorgimenti, vi trovaste comunque a fare i conti con un odioso eritema, usate i semplici accorgimenti elencati di seguito.
Per dare immediato sollievo alle zone interessate, picchiettatele con delicatezza estrema con un po’ di succo di limone oppure con un lembo di tessuto in flanella imbevuto di tè freddo.
Di solito, l’eritema solare provoca particolare fastidio durante la notte, impedendo di prendere sonno; prima di coricarvi, fate un bagno in acqua fresca o appena tiepida dopo che vi avrete sciolto due cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio.
Infine, riducete in poltiglia la polpa di un grosso avocado maturo e stendetela uniformemente sulla parte interessata e ricordate che bagnare frequentemente la zona con tè freddo alla menta provoca immediato sollievo e aiuta a far guarire prima l’eritema.