Home Fitoterapia Erbe aromatiche Eucalipto: un rimedio contro i mali d’autunno

Eucalipto: un rimedio contro i mali d’autunno

6 min read
0
0
2

Un rimedio contro i mali d’autunno.
Con l’autunno cadono le foglie e arrivano i primi malanni. Raffreddori, bronchiti, asma, sinusiti, tosse, sono malesseri leggeri ma possono risultare fastidiosi e, in certi casi, forieri di malanni più gravi. La natura però, provvida madre come sempre, ha predisposto moltissimi rimedi naturali anche ai malanni autunnali. Uno di questi arriva direttamente dall’Australia: è l’eucalipto che, con il suo aroma inconfondibile, può curare numerosi disturbi.

Della famiglia delle mirtacee, la pianta d’eucalipto fu scoperta verso la fine del 1700 in occasione dell’esplorazione di un’isola nei pressi dell’Australia. Il nome infatti deriva dal greco eucalyptos e vuol dire proprio “ben nascosto” (nonostante le dimensioni dell’albero, che può giungere fino ai 150 metri d’altezza). Il nome deriverebbe infatti  dalla membrana che nasconde il fiore d’eucalipto durante la maturazione.

Le proprietà dell’eucalipto.
Dai fiori di questa preziosa pianta è possibile ricavare un olio essenziale dalle efficacissime proprietà antisettiche. L’olio essenziale di eucalipto funziona da ottimo febbrifugo in quanto stimola la sudorazione. La principale essenza contenuta in questa pianta è l‘eucaliptolo ed è utilizzata in innumerevoli prodotti contro tosse, sinusite, raffreddore bronchite, ecc. grazie alle proprietà balsamiche e antisettiche. Le sue proprietà disinfettanti invece possono costituire un validissimo aiuto nella cura della cistite e di tutte le infezioni localizzate nell’apparato urogenitale.

Anche il mal di testa trova un acerrimo nemico nell’eucaliptolo. Infatti è possibile, con questa sostanza, curare l’emicrania grazie alle proprietà analgesiche e antinevralgiche.

Diffusissime in commercio sono le caramelle a base di eucaliptolo che possono servire da ottimo calmante per disturbi all’apparato respiratorio.

L’eucaliptolo però è indicatissimo anche per la cura delle piaghe, delle ferite o anche delle ustioni, grazie alle sue riconosciute proprietà cicatrizzanti.

Rimedi casalinghi.
L’eucalipto però può costituire la base anche per ottimi rimedi casalinghi in forma di tisane. Per preparare un’ottima tisana d’eucalipto è necessario tritare 3 grammi di foglie di eucalipto (che equivalgono pressappoco a mezzo cucchiaino) per 100 ml d’acqua. Le foglie devono essere bollite per circa 10 o 20 minuti in un recipiente coperto. Terminata la fase di cottura, il tutto va filtrato con attenzione mediante uno scolino.

L’eucalipto può essere associato al timo per preparare una tisana dalle preziose proprietà disinfettanti e battericide. La tisana va preparata facendo bollire una tazza d’acqua, cui vanno aggiunti un cucchiaino di foglie di timo ed uno di eucalipto. Dopo un’infusione di circa 15 minuti bisogna filtrare il tutto col nostro colino e aggiungere una goccia di limone e di miele (meglio se anch’esso di eucalipto). Il miele d’eucalipto infatti non farà altro che amplificare l’effetto benefico di questa tisana.

Oltre alle tisane è possibile bollire le foglie spezzettate in mezzo litro d’acqua per preparare delle saluberrime inalazioni, un vero toccasana per le vie respiratorie, specialmente quando si è affetti da fastidiose infezioni. Tali inalazioni sono particolarmente efficaci se effettuate in cicli da 12, della durata di circa 10 minuti ciascuna.    

Anche nelle cosmesi è possibile sfruttare le enormi proprietà benefiche dell’eucalipto. A casa possiamo utilizzarle immediatamente versando qualche goccia di olio essenziale nella vasca durante il bagno. L’effetto sarà di estremo relax!

Anche in caso di piedi stanchi, un pediluvio a base di olio di eucalipto può risultare un autentico toccasana, alleviando sensazioni di pesantezza e stanchezza.

Non è da sottovalutare inoltre l’azione dell’eucalipto come deodorante. Il suo aroma intenso e inconfondibile lo rende infatti base naturale di molti profumi o prodotti cosmetici.  

Load More Related Articles
Load More By Giovanni Colombo
  • Molteplici qualità dell’aglio

    Oggi vi vorrei parlare di un alimento che ha innumerevoli proprietà terapeutiche e che ci …
  • Il Pepe

    Denominazione comune di alcune specie del genere Piper del loro prodotto (frutto disseccat…
  • Dieta: un aiuto dalle tisane dimagranti

    Stare a dieta, già di per sé, non è un gran divertimento. Se poi qualcuno si è deciso (e o…
Load More In Erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Che cosa è la biologia sintetica e come cambierà il cibo

Che cosa è la biologia sintetica e come cambierà il cibo Più di un secolo fa, i produttori…