Home Alimentazione - Nutrizione Perché mangiamo: la funzione dei principi nutritivi

Perché mangiamo: la funzione dei principi nutritivi

5 min read
0
0
34

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

Le esigenze della incessante attività del corpo umano fanno si che le numerose sostanze che lo formano (le quali sono soggette ad usura e a perdite e vanno quindi via via ricostituite e/o sostituite) e che servono per farlo funzionare, debbono essere fornite ed integrate con continuità e in quantità ben definite.

Questo compito delicato è quasi totalmente affidato alla alimentazione.

La mancanza di alimentazione provoca la fame e la sete. Una normale alimentazione è solo la prima fase della nutrizione; infatti, perché l’organismo possa utilizzare i singoli componenti, i cibi dovranno andare incontro, dopo l’ingestione, ad una serie di trasformazioni, che dalla digestione giungono, attraverso l’assorbimento, all’utilizzazione dei principi nutritivi e calorici, per terminare con l’eliminazione dei prodotti di rifiuto.

Per soddisfare le richieste nutritive quotidiane dell’organismo è necessaria una metodica e razionale introduzione di cibi, da cui poi l’organismo possa trarre i principi di cui necessita.

Infatti, le circa 50 sostanze chimiche indispensabili per la vita (principi nutritivi) sono presenti come tali negli alimenti oppure vengono elaborate dall’organismo a partire dai costituenti degli alimenti stessi.

Di conseguenza possiamo dire che l’uomo deve mangiare perché il cibo assicura al nostro organismo ciò che gli serve per vivere: l’energia e i principi nutritivi.

LE FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI

L’energia è necessaria per ogni attività del nostro corpo, il quale ne ha bisogno tanto per il mantenimento delle sue funzioni vitali (respirazione, circolazione del sangue, regolazione della temperatura corporea, ecc.) quanto per compiere qualunque tipo di attività fisica (quantità maggiori o minori in relazione alla durata e alla intensità dello sforzo) e per digerire e assimilare gli alimenti.

L’unica energia che il nostro organismo è in grado di utilizzare è quella chimica contenuta nelle proteine, nei grassi e nei carboidrati, i tre principi nutritivi energetici presenti negli alimenti.

Tale energia viene liberata e utilizzata (entro le nostre cellule) dopo che i cibi sono stati digeriti, assimilati e scissi nei loro costituenti elementari.

I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano più o meno in tutti gli alimenti, ma in quantità diverse dall’uno all’altro e agiscono nell’organismo essenzialmente in tre modi:

-apportando i materiali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei (funzione costruttrice e riparatrice);

-fornendo i combustibili, cioè le sostanze che bruciando (ovvero combinandosi con l’ossigeno) nell’organismo gli assicurano le energie necessarie per lo svolgimento delle sue attività (funzione energetica);

-fornendo le sostanze capaci di regolare i processi biologici che si svolgono nell’organismo (funzione equilibratrice – regolatrice – protettiva).

Un principio nutritivo è una sostanza che assolve una o più delle suddette tre funzioni.

Load More Related Articles
Load More By Redazione dieta-dimagrante.com
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia

Aderenza terapeutica, 7 su 10 non seguono correttamente la terapia In occasione della rico…