Home Alimentazione - Nutrizione Un frutto prezioso: le fragole!

Un frutto prezioso: le fragole!

8 min read
0
0
42

Le fragole, un prelibato frutto estivo, sono tra i frutti più buoni e più sani. Non solo sono deliziose, ma fanno anche molto bene alla salute.

Le fragole sono anche molto utili per:

·         Il sistema immunitario;

·         Per il cuore;

·         Come antiossidanti.

Perché mangiare le fragole.

Le fragole sono un frutto molto ricco di vitamina C: una porzione ne fornisce più dei livelli di assunzione raccomandati. Le fragole contengono anche importanti principi nutritivi e sono ricche di:

·         Fibra;

·         vitamine del gruppo B;  

·         manganese;

Hanno inoltre pochi grassi e poche calorie.

Perché le fragole fanno bene alla salute
Molti dei nutrienti presenti nelle fragole sono potenti antiossidanti, che proteggono contro i danni causati alle cellule dai radicali liberi (prodotti di scarto dei normali processi dell’organismo, causati anche da fattori come lo stress e una dieta non sana). I danni provocati dai radicali liberi indeboliscono il sistema immunitario e lo rendono più soggetto a malattie e invecchiamento. L’organismo produce esso stesso degli antiossidanti e si serve di quelli presenti negli alimenti. I nutrienti delle fragole ne sono un’ottima fonte. Le fragole svolgono un’azione antiossidante doppia rispetto all’uva rossa, cinque volte quella di mele e banane e dieci volte quella del melone d’inverno.

Le fragole contro il cancro
Numerosi studi hanno di recente evidenziato le proprietà antitumorali delle fragole. I ricercatori ritengono che esse possano rallentare la crescita delle cellule cancerogene o eliminarle del tutto. Tuttavia per confermare questi studi saranno necessarie ulteriori ricerche.

Fragole e disturbi cardiaci
I flavonoidi, presenti nelle fragole, proteggono dai disturbi cardiaci, favorendo la salute dei vasi sanguigni e assicurando un costante apporto di sangue e ossigeno ai muscoli del cuore. Essi prevengono infatti il formarsi di depositi di grasso sulle pareti delle arterie che, staccandosi, potrebbero ostruire i principali vasi sanguigni. Le fragole aiutano anche a prevenire i coaguli del sangue e a mantenere sane le pareti dei vasi. La quantità necessaria per ottenere questi benefici sia di circa 1 porzione (8 fragole) al giorno.

Le fragole agiscono su infiammazioni e invecchiamento
Gli estratti di fragole riducono o prevengono le infiammazioni. Essi possono essere efficaci quanto i comuni antinfiammatori, o forse più. Le infiammazioni sono uno dei sintomi di molte malattie, come:

·         i disturbi;

·         cardiaci;

·         l’artrite;

·         il cancro;  

·         numerosi problemi intestinali.

Le fragole possono anche aiutare a combattere l’invecchiamento cerebrale, poiché comportano miglioramenti nelle capacità fisiche, di apprendimento e di memoria.

I nutrienti delle fragole

NUTRIENTI QUANTITA’
Energia 149 Kj/36 kcal
Potassio 195 mg
Acido folico 21 mcg
Fibra 3,3 g
Vitamina B2 0,05 mg
Vitamina B5 0,2 mg
Vitamina B6 0,07 mg
Vitamina C 67,5 mg
Manganese 0,6 mg

 

Il potere antiossidante delle fragole è maggiore di quello di qualunque altro frutto compresi:

·         arance;

·         uva;

·         kiwi.

Benefici delle fragole

·         Aiutano a proteggere da malattie cardiache e ictus;

·         Studi recenti ne hanno evidenziate le proprietà antietà;

·         Possono prevenire o ridurre le infiammazioni.

In alcune persone però le fragole possono provocare serie reazioni allergiche.

Stagionalità e suggerimenti di acquisto delle fragole
Le fragole sono spesso disponibili tutto l’anno, ma sono di stagione dalla primavera a metà estate. Le fragole devono essere acquistate quando:

·       Sono sode, rosse, prive di muffa e non ammaccate;

·       Quelle di media grandezza sono spesso più saporite di quelle grandi;

·       Le fragole surgelate sono nutrienti quanto quelle fresche.

Come conservare le fragole
Le fragole devono essere conservate in frigo, in una ciotola coperta da pellicola per 1- 2 giorni; non devono essere lavate e non vi si deve rimuovere il picciolo se non quando devono essere congelate.

 5 ricette con le fragole

·         Porre le fragole fresche tagliate a pezzetti sopra i triangoli di pane tostato e spolverizzare con zucchero a velo. Aggiungere un cucchiaio di panna montata o di mascarpone sopra;

·         Unite alcune fragole tagliate in quattro a un vasetto di yogurt magro alla vaniglia e mescolare. Versare in una coppetta da dessert e aggiungere una mangiata di musli croccante;

·         Mescolare delle fragole surgelate a uno yogurt magro alla fragola e aggiungere succo di mela. Versare in stampini di plastica per cubetti di ghiaccio, porre in congelatore per 4 ore fino a quando il composto è solido;

·         Infilare in bastoncini da spiedini fragole e altri frutti a polpa morbida, con kiwi, uva e banana. Servire con cioccolato fuso o salsa di fragole. Per la salsa di cioccolato, sciogliere del cioccolato fondente in un po’ di latte parzialmente scremato caldo, mescolando fino a ottenere una crema soffice;

·         Per un ottimo drink rinfrescante frullare insieme delle fragole ancora surgelate, una banana matura e del succo di arancia.

Load More Related Articles
Load More By Enrica Prosperi
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Perchè non serve contare le calorie

Perchè non serve contare le calorie https://medium.com/@drjasonfung/counting-calories-is-a…