Home Tutte le diete... del mondo ;-) Dimagrire senza perdere energia

Dimagrire senza perdere energia

9 min read
0
0
239

A volte è difficile trovare una dieta per dimagrire in modo semplice ma senza subire cali energetici. Adesso grazie ad un mirato aumento delle proteine nobili, che aiutano a rigenerare cute e muscoli, si può arrivare a perdere quattro chili in un mese, senza rinunciare alla compattezza della pelle, pur senza andare incontro a un calo del tono muscolare. Un incremento di amminoacidi, indispensabili per la salute e per la bellezza, senza dover ricorrere all’aiuto di integratori, ma utilizzando solo sostanze naturali.

L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Per mantenere l’organismo in piena salute è fondamentale la giusta dose di proteine, contenute in alimenti come: uova, latte e derivati, pesce, carne. Le proteine sono indispensabili per il rinnovo di organi, tessuti e massa muscolare. L’importanza delle proteine è elevata; esse infatti sono i precursori degli anticorpi, quindi rinforzano il sistema immunitario o vengono utilizzate dall’organismo per produrre enzimi, che sono regolatori per molti processi tra cui la digestione o per mantenere costante il livello degli ormoni. Ancora, le proteine introdotte con l’alimentazione vengono scisse in amminoacidi che vengono usati per produrre nuove proteine essenziali per il rinnovo dei tessuti, fra cui pelle e muscoli.

Introdurre un’adeguata quantità di amminoacidi diventa ancora più importante durante una dieta per perdere peso. Infatti, in tale situazione, si rende necessario compensare lo sforzo dell’organismo per attingere alla massa grassa e si devono ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista estetico, evitando perdite di tono muscolare e di carica vitale.

MENO FAME E PIU’ ENERGIA
Da studi più recenti, si è evidenziato che gli amminoacidi contribuiscono a regolare il senso di fame. Questo perché, gli alimenti proteici hanno tempi di digestione più lunghi, aumentando il senso di sazietà nel tempo.

Assumendo una buona percentuale di alimenti proteici, viene a calare anche quel senso di stanchezza che spesso accompagna una riduzione della quota calorica della giornata.

BELLEZZA AL SICURO
L’alta quantità di proteine assicura un pelle visibilmente migliore che attraverso gli amminoacidi può rigenerare i suoi tessuti. Questo evita un impoverimento della cute che appare secca e arida, possibile effetto delle diete povere di proteine.

L’apporto di proteine aiuta a bruciare più calorie. Infatti proprio i muscoli, che possono rigenerare i tessuti grazie agli amminoacidi, sono più attivi sotto il profilo metabolico, aiutando a trasformare il cibo in energia.

GLI ALIMENTI UTILI E INTEGRATORI
Da alcuni anni è possibile trovare sul mercato integratori a base di amminoacidi da assumere sotto forma d barrette, snacks, compresse o polvere da sciogliere in acqua. Spesso vengono usati dagli sportivi che hanno bisogno di aumentare la massa muscolare, ma molti nutrizionisti li consigliano anche a chi segue una dieta ipocalorica, per salvaguardare la tonicità e ottimizzarne i risultati. E’ comunque possibile, seguendo una giusta dieta, fornire all’organismo gli amminoacidi essenziali in modo naturale, attraverso alimenti proteici dalle qualità nutrizionale molto alte. Fra questi citiamo: carni magre, pesce, formaggi e salumi con pochi grassi. Questi cibi, consumati nelle giuste quantità, garantiscono lo stesso apporto equivalente a quello della dose giornaliera di integratori consigliati a chi vuole dimagrire, ossia 10g . Equivalgono a 10g di integratori, 200g di carne magra di manzo o pesce spada o 100g di formaggio grana o 140g di arrosto di tacchino o 150g di maiale.

Questi alimenti oltre ad avere un elevato tasso di amminoacidi, forniscono anche altri importanti nutrienti. Le carni, ad esempio, hanno un’elevata quantità di ferro, indispensabile per il trasporto di ossigeno a tutti i tessuti e di zinco necessario a rinforzare le difese immunitarie. Ancora, il formaggio è ricco di calcio, costituente delle ossa. Il tonno e il pesce spada sono ricchi di vitamina D, utile per assorbire il calcio, vitamina A, antiossidante naturale e omega 3 utili per proteggere il cuore. Quindi i cibi ricchi di proteine sono dei veri e propri tesori per la salute , ricchi di nutrienti fondamentali per l’organismo.

COSA EVITARE
I cibi da evitare per chi segue una dieta ricca di proteine sono sicuramente i cibi ricchi di carboidrati quali pasta, pane, pizza, biscotti e dolci di qualsiasi tipo.

LA DIETA
La dieta comprende i cibi proteici più ricchi in amminoacidi con un apporto di 1200 calorie al giorno. Se seguita correttamente, è possibile perdere ben 4 Kg in un solo mese conservando tono muscolare e freschezza della cute.

Per condire i nostri alimenti possiamo usare un cucchiaino di sale e di olio, mentre è sempre bene bere molta acqua ai pasti e durante la giornata.

Al bisogno invece è possibile consumare ben due spuntini nell’arco della giornata che prevedono o un frutto fresco o un vasetto di yogurt magro.

MANTENIMENTO
Terminato il primo mese, è possibile continuare la dieta per un altro mese, aggiungendo solo 50 g di riso o di pasta al giorno, aumentando così le nostre calorie giornaliere assunte a 1600cal. E’ possibile così perdere altri due chili e stabilizzare i risultati ottenuti.

Load More Related Articles
Load More By Enrica Prosperi
Load More In Tutte le diete... del mondo ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Perchè non serve contare le calorie

Perchè non serve contare le calorie https://medium.com/@drjasonfung/counting-calories-is-a…